HOME CREAZIONI CARD ART MODELLO&CREO NATALE

lunedì 24 giugno 2013

Modello & creo . . . Plastilina e Pongo

Dopo aver parlato delle paste sintetiche per la mia rubrica Modello & Creo.. parlo della plastilina!
Una pasta modellabile, che almeno per me, è stata un bel ricordo della mia infanzia, da quando l'ho ricevuta in regalo passavo ore e ore a creare tortine, gioielli, corone, pupazzi, animali... quanto mi sono divertita, e mi piace ancora tanto modellarla; ma veniamo al dunque....

Elfa veggente
Plastilina o Pongo
La plastilina o pongo, è un materiale plastico che non indurisce mai, come accade invece per altre tipologie di paste modellabili con o senza cottura, è realizzato con materiali atossici e per lo più naturali perché appunto rivolto con i suoi colori e ingredienti a un target di bambini *-* (ricordo ancora che all'albero azzurro c'erano delle persone creavano tantissime cose con questo materiale)

Il pongo non è solo importante per sviluppare la manualità e la creatività dei bambini, e stimolare un attitudine ed una propria capacità artistica, infatti non a tutti i bambini piace modellare, ma è molto utile anche in campo artistico da più grandi; per eseguire prototipi di vario genere da riprodurre poi in altro materiale, per esercitarsi nella modellazione e scultura di elementi anatomici e più dettagliati.

Piragna
 Un po' di storia

Inizialmente fu il Silly Putty "Stucco pazzo", una plastica siliconica inventata durante la seconda guerra mondiale da un ingegnere scozzese in sostituzione alla gomma naturale, cosa che non avvenne perché non utilizzabile in quel senso. L'inventore mandò questo materiale come campione a diversi scienziati per poterne capire una sua potenzialità o uso importante, ma l'unico uso che se ne potesse fare fu scoperto negli anni '50, la sua potenzialità era giocarci! e dal 1961 iniziò a giocarci tutto il mondo. Successivamente la ricetta venne modificata, il prodotto migliorato e nacquero le aziende e i marchi, ancora oggi noti, che fabbricano questo materiale.

Composizione

farine, amidi cerosi, olii vegetali o minerali, cremortartaro, borace un addittivo anti muffa, profumi e coloranti.

Tartaruga Folle

A domani! Creando e modellando la nostra speciale plastilina!

Nessun commento:

Posta un commento