HOME CREAZIONI CARD ART MODELLO&CREO NATALE

domenica 15 settembre 2013

Riciclo creativo: Sacchettino in origami con i fogli di quaderno

Per il Back to school ho pensato di riciclare i fogli di quaderno, i quaderni spesso rimangono con fogli inutilizzati e invece di buttarli questo è un altro modo per riutilizzarli e fare dei sacchettini a tema scuola, da far trovare ai bambini di prima con tante caramelle!! Così il loro primissimo giorno di scuola inizierà in modo più accogliente e dolce!

Ecco come realizzare il sacchetto in origami!  

Step 1
Prendere il foglio di quaderno della misura si vuole, basta risulti un quadrato. 

 
 Tracciare le diagonali del quadrato passando per i vertici e per i lati, nei 2 versi (sia da un lato che dal altro)

Step 2

Avremo questo risultato. Ponendolo di fronte a noi facciamo combaciare la prima parte della linea orizzontale (dal puntino rosa al giallo), con la piegatura verticale tratteggiata in foto. Procedere in egual modo dall'altro lato.

Nota: Questo gioco di pieghe è stato utilizzato anche nella creazione della Gru origami

Step 3
Si otterrà un triangolo come in foto. 
  
poi...
Si piega (tratto grigio in foto), formando un piccolo triangolo al vertice. Dare la piega anche nel altro senso (questo darà forma alla base del sacchetto).

Fatto questo, si procede a piegare le alette assecondando il punto in cui converge con la piega tracciata. La punta che va in fuori, va piegata nel interno. 
Si rifà questo passo per l'altra aletta, e per l'altra coppia di alette dall'altro lato.

Step 4 
A questo punto, l'origami è finito, dobbiamo solo dargli la forma. Apriamo l'origami, e mettiamolo in piedi, schiacciando il fondo, le pieghe si stenderanno formando la base del sacchetto


Apparirà come un cestino, se vi serve un cestino adesso sapete come realizzarlo :), ma io voglio sia un sacchettino per le caramelle perciò basterà chiuderlo con nastrini o mollettine.

E per il ritorno a scuola, matite colorate, qualche disegno stile scuola e fiorellini, saranno il completamento per il sacchettino porta caramelle riciclando i fogli di quaderno!

Con questa tecnica si possono realizzare tanti tipi di sacchetti, non solo riciclando, ma anche creandoli da nuovo, con le stampe e i decori preferiti! Ma questo merita un post apparte nella categoria sacchettini fai da te...quindi al prox post...e vista l'ora, buona notte!




5 commenti:

  1. Mi è sempre piaciuto l'origami ma chissà perchè lo ritengo difficile per me.Ciao io sono Marica e sono arrivata da te grazie al link Party di Fatti conoscere di kreattiva. Mi iscrivo subito se ti và di passare da me e di ricambiare questi sono i miei link:
    http://sicilianadoc.blogspot.it/
    http://miomercatino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, beh si l'origami è un pò difficile :D Ricambio volentieri la tua visita

      Elimina
  2. Bellisimo :) Mi piace molto :)


    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti abbiamo conosciuto grazie a kreattiva! La tua scatolina è fantastica! Una splendida idea per riciclare le vecchie pagine che ognuno ha in casa! Siamo 2 appassionate di creatività e abbiamo un blog pieno di spunti creativi. Inoltre conduciamo un programma webradio su questo argomento e a questo proposito, stiamo organizzando una bellissima iniziativa in vista della nuova stagione! Se ti va, sei la benvenuta!! Ciao e ancora complimenti per le tue originali idee!!

    RispondiElimina
  4. Ciao
    grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo :-) ma felice di farti un salutino anche se veloce ti seguo il tuo blog è molto bello a presto rosa di kreattiva

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...