Ricetta
200 g di Farina di grano
100g di Sale fino
250g di Acqua
2 cucchiai di Lievito per dolci o solo Cremortartaro
2 cucchiai di Olio idratante per il corpo
Aromi per renderlo profumato
-Colori acrilici-
Procedimento
Mettere in un pentolino farina, sale e lievito e mescolare.
Aggiungere l'acqua
L'olio corpoAmalgamare tutti gli ingredienti
e mettere il tutto sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando sempre, fino a quando non si addensa tutto e diventa un impasto che si stacca dai bordi.
Una volta pronto, raffreddarlo su un piano
e impastarlo ottenendo un panetto, che faremo raffreddare o almeno intiepidire prima di colorarlo con gli acrilici.
Una volta intiepidito non resta che tagliarlo in panetti .
e colorare ogni panetto con l'acrilico desiderato
Che carina la plastilina. Mi divertivo a pasticciarci e fare delle prove. Poi ho traslocato ed è stata tra le cose che ho dovuto abbandonare per problemi di spazio.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Belle creazioni! Non uso da anni la plastilina perché con i bambini tendo ad usare la pasta di sale. Ma i colori che si riescono ad ottenere sono così intensi che mi è venuta voglia di utilizzarla. Grazie per il tutorial chiarissimo. Un saluto.
RispondiEliminaCiao brigitte ho visto il tuo sito con tanti lavoretti carini per i bambini con la pasta di sale. Grazie per il tuo commento sicuramente passerò sul tuo sito con più calma a vedere i tanti progetti creativi.
Eliminanella maniera in cui l'hai spiegato sembra facilissimo :) piacere sono nuova, se ti va iscriviti al mio blog e farò altrettanto con te.
RispondiEliminaciao concetta! è facilissimo ^-^. Ho ricambiato la tua visita con piacere.
Eliminaappena torna mia figlia da scuola le mostro subito questo articolo, ne sarà entusiasta, che belle cose che fai, complimenti :)
RispondiEliminaGrazie! Ah che bello sarei proprio curiosa di sapere che ne dice tua figlia ^-^ beh se la realizzi torna sul mio blog e fammi sapere! hihihi
Elimina