HOME CREAZIONI CARD ART MODELLO&CREO NATALE

mercoledì 28 maggio 2014

Tutorial: Scatolina portaconfetti con inserto trasparente

Oggi un post per realizzare facilmente a casa e con poca spesa (zero se fatto riciclando ciò vi dirò in seguito), scatoline portaconfetti eleganti e carine con l'inserto trasparente per mettere in vista i confetti. Un idea che potrà servire in questo periodo che è detto da tutti, il periodo clou delle cerimonie.



Occorrente
Cartoncino medio del colore preferito o cartoncino riciclato dalle confezioni di merendine
Colla forte adatta sia per carta che per plastica
Forbici, Matita B e gomma, riga
Foglio di acetato trasparente o strisce ricavate dalle bottiglie di plastica
Nastro carta

Procedimento

1 Sul foglio di cartoncino disegnare un quadrato di 5cm con una cornice di 1 cm di larghezza(come in foto). In pratica si avrà un quadrato di 7x7 cm.

2  Ritagliare la sagoma e eseguire i tagli come mostra la figura 2, per ricavarne delle linguette.

3 Piegare con l'aiuto di un righetto tutte le linee visibili per far prendere alla sagoma la forma che serve, piegare le linguette all'interno e incollarle con la colla

4 Una volta incollato tutte le linguette, il risultato da ottenere sarà identico all'immagine 4
   Ripetere il procedimento ricavando un altra base identica.

Per la realizzazione delle scatolina serviranno 2 basi, una servirà da base vera e propria l'altra da coperchio. 

Mettere da parte per il momento le basi e procedere con il corpo della scatolina 

1 Prendere un foglio di acetato è ricavarne una striscia di 4,5cm x 21cm oppure ricavare la stessa striscia da una bottiglia di plastica.  Come ho fatto qui
   Dall'lato lungo della striscia  segnare un punto con la matita B, ogni 5 cm x 4 volte, che sono i lati del quadrato, rimarrà 1 cm, che sarà la linguetta servirà all'incollaggio.

2 Piegare con l'aiuto di un righello tutti i punti ricavandone 4 lati e una linguetta.

3 Dare forma alla striscia, costruendo un cubo. Porre uno strato di colla forte sulla linguetta che dovrà essere posta all'interno e per far reggere la struttura nel momento di asciugatura della colla, fermare momentaneamente con nastro carta.

Quando tutto è asciutto...procedere alla costruzione...


1 Prendere una delle basi fatte in cartoncino, mettere la colla sui bordi interni e negli angoli. Mettere il corpo in plastica preparato all'interno, andrà perfettamente ad incastro. 

2 E fine! lasciamo asciugare prima di mettere i confetti e chiudiamo con l'altra base che sarà il coperchio e che ovviamente non andrà incollato. 

Vi è piaciuta la mia idea? Non resta che personalizzarla a vostro gusto, di certo i confetti non passerranno inosservati.



3 commenti:

  1. Ciao Dilù,
    sono venuta a trovarti. Proprio carino il tuo blog, davvero. Noi parliamo alle mamme soprattutto di bimbi piccoli di alimentazione e tu invece le aiuti a personalizzare i momenti più belli della loro vita.

    Bello

    A presto
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Sono arrivata al tuo blog tramite l'idea di scambio link di da mamma a mamma e devo dire che sono molto contenta perche' magari non ti avrei mai letto! Proponi delle idee davvero originali e uno di questi giorni voglio seguire uno dei tuoi tutorial e creare qualcosa con le mie manine ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia benvenuta! grazie di essere passata, sono contenta che seguirai i miei tutorial e spero di rivederti qui ai prossimi post creativi

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...