La pasta di sale è stata per me adatta a un uso sperimentale, infatti ho realizzato molti anni fa, delle decorazioni per l'albero, bamboline, fiori e un porta foto, costatando che lasciano il tempo che trovano visto questa loro influenza all'umidità, e anche perché poi mi sono orientata su altri materiali per creare e modellare oggetti, che durano sicuramente a lungo a differenza della pasta di sale, che anche preteggendola con lo spray può comunque con il tempo avere dei danni.
La pasta di sale rimane comunque una tecnica naturale, alla portata di tutti e a qualsiasi livello.
Ma passiamo alla ricetta e alle tecniche per realizzare una buona pasta di sale, per creare, giocare, e far modellare.
Ricetta pasta di sale (o pasta al sale)
- 200 g Farina 00
- 300 g di Sale fino polverizzato
- Acqua q.b.
- 2 cucchiai di colla vinilica o colla da parati in polvere
Questo è l'impasto base, è importante che il sale sia polverizzato perché altrimenti i grani di sale non rendono l'impasto omogeneo. Si può polverizzare con un comune frullatore, se non lo si trova già in polvere come lo zucchero a velo.
La quantità di sale è in più rispetto alla farina per la resa finale dell'impasto che sarà più compatto e resistente.
Porcedimento
Si versa il contenuto delle 2 tazze, prima la farina e poi il sale, in un altro contenitore capiente.
Si mescolano i due ingredienti in modo omogeneo, con un cucchiaio, cosicché nella fase di essicazione gli oggetti non si crepano
Aggiungere la colla e poi l'acqua quanto basta per ottenere un panetto.
L'impasto bisogna lavorarlo bene, più viene lavorato più sarà modellabile.
Per questa dose ci vuole un buon quarto d'ora di lavorazione.
Dopo si lascia riposare avvolto nella pellicola per circa 1 ora.
Colorazione
Per colorare l'impasto si usano tempere e acrilici, ma si può optare per colorazioni naturali come cacao e spezie che possono servire anche come decorazioni, oppure coloranti alimentari, questi è meglio in polvere o in gel.
L'impasto comunque può essere colorato anche dopo, questo è utile nella realizzazione dei dettagli.
Modellazione
La modellazione è uguale a qualsiasi pasta modellabile, è opportuno comunque tenere una ciotolina con farina e sale polverizzato in parti uguali, in caso la pasta assorbendo umidità diventi più morbida e necessita quindi di altro composto per permettere la realizzazione degli oggetti da creare.
Per capire se l'impasto è ottimale, quando lo si modella non deve afflosciarsi su se stesso, ma quindi mantere la sua forma, potete capirlo facendo un petalo con un po di impasto schiacciato tra il pollice e l'indice, se mantiene la sua forma, allora è buono.
Per assemblare i pezzi basta un po' di acqua o colla vinilica, quest'utlima anche per assemblare gli oggetti già essiccati. Alcuni oggetti infatti hanno bisogno di essere modellati separatamente prima di unirli in un unica soluzione, questo perché ne impedisce la deformazione durante l'asciugatura e di mantenere meglio i particolari modellati.
Porta foto in pasta di sale, |
Questo è l'unico oggetto in pasta di sale che è ancora integro! e sono passati più di 6 anni da quando l'ho realizzato.
L'essicazione
Una volta realizzati i manufatti, devono asciugare all'aria o su i termosifoni in casa quando fa freddo come ora, oppure in forno elettrico a 60°, in forno e bene sempre controllarli e non superare mai questa temperatura.
Rose in pasta di sale (senza colore) dopo l'essicazione |
Sicuramente per conservarli a lungo vanno evitati i luoghi umidi, (infatti l'unico superstite non sta a casa mia! -.-)
Va detto che, la colla vinilica, la colla da parati, gli acrilici, sono ottimi impermeabilizzanti! quindi è importante usare questi elementi come ho detto prima.
Poi l'ultimo accorgimento da utilizzare è uno spray protettivo trasparente lucido o opaco, una volta ultimato l'oggetto.
bambolotto in pasta di sale non polverizzato |
Nessun commento:
Posta un commento