HOME CREAZIONI CARD ART MODELLO&CREO NATALE

lunedì 23 giugno 2014

Modello & Creo . . . Resina

Oggi parlo della resina, questo materiale, in generale è utilizzato anche per rinforzi strutturali, incollaggi, pavimentazioni ...che riguardano un altro uso, io ne parlerò per il solo uso artistico che se ne può fare.

Le resine possono essere epossodiche bicomponenti , poliestere o  poliuetaniche, e sono fornite di un catalizzatore, un liquido che combinato con la resina produce la reazione chimica necessaria a farla indurire.
Le epossodiche bicomponeti sono le più conosciute a livello hobbistico le altre sono utilizzate molto per uso artistico professionale.
E un materiale fantastico, molto creativo ed è in infinite tonalità di colore, anche nelle versioni speciali ad imitazione, metalli e madreperla

La Resina Trasparente
Viene utilizzata per inglobare oggetti o immagini al interno , per creare ciondoli, cabochon con l'utilizzo di stampi, o utilizzare altri oggetti da decoro in vetro o plastica dove si può giocare con la trasparenza inglobando oggetti, glitter, immagini, perline.. qualsiasi cosa vi ispira in base a ciò volete ottenere.

Nel modellismo la resina trasparente viene utilizzata per ricreare anche laghi, fiumi, mari, piscine... per imitare lo specchio d'acqua, ne esiste una specifica estremamente trasparente (resina effetto acqua o resina ghiaccio). Sempre ad uso professionale per inglobare si usa la resina poliestere, molto utilizzata in scultura e nel oggettistica, come accennato prima, questo tipo di resine sono leggere e hanno un ottima resistenza dimensionale alle temperature, anche queste come le bicompoonenti hanno il loro catalizzatore .
Tra Le Resine poliuretaniche molto interessante è la resina poliuretanica da colata soft, , può essere colata anche questa in stampi, e la consistenza finale è quella della gommapiuma, si possono realizzare oggetti morbidi usando stampi in silicone o altri, ma accertandosi di usare del distaccante.
Nella versione rigida la si utilizza per riprodurre nel modellismo figure, maschere, soldatini, oggetti in resina da dipingere.

Dalla creazione di bijux alla realizzazione di oggetti creativi la resina può essere utilizzata da tutti x tutti gli hobby.


Bottiglia decorata con resine colorate

Portagioie stile marino con corallo realizzato in resina, che ho reso un po' "romantico"chiudendo i coralli a cuore

Al prossimo post Modello & Creo...!

1 commento:

  1. Ciao!
    Interessantissimo questo tuo articolo sulle resine!
    Ad esempio io non sapevo come si chiamassero :)
    Grazie mille!!!
    Un bacione e a presto, Sharon :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...