sabato 15 dicembre 2012

Modello & Creo . . . Scrap Art

Questa settimana parlo di Scrap Art, penultimo appuntamento di Modello  & Creo…  che è stato tutto dedicato alla carta e alle sue forme d’arte! Non perdetevi il prossimo anche se sarete alle prese con i regali e il cenone dell’imminente vigilia di Natale.

Ma non vi preoccupate dopo le vacanze natalizie la rubrica ritornerà … con tante altre tecniche decorative e hobbystiche.

Scrap Art - Scrapbooking
Forse il termine più conosciuto di questa tecnica è  Scrapbooking, termine inglese perché è negli Stati Uniti che questa tecnica è maggiormente diffusa, ma anche in Italia forse senza nemmeno rendercene conto abbiamo avuto il nostro piccolo inizio.
Dico così perché penso che quasi tutte, è parlo al femminile perché è più una particolare attenzione delle donne rispetto agli uomini, abbiamo avuto la voglia di conservare i ricordi cartacei che non fossero esclusivamente foto,  ad esempio;  la caramella che il nostro compagno di classe che ci piaceva tanto ci ha regalato, di cui abbiamo conservato l’incarto nel nostro diario, accanto a frasi e altri ritagli carini presi da qualunque cosa ci capitasse tra le mani che ritenevamo carino.
Oppure i ritagli dai giornaletti per "teenager" delle icone del momento che erano i nostri idoli , che poi incollavamo sul diario…
Ricordo che dalle medie al liceo sul diario i compiti li scrivevo a matita per poi cancellarli per fare spazio a tante altre cose. Era pieno di frasi, disegni,  foto, ogni giorno era un ricordo! Ed è proprio questo che fa, ed è,  lo scrapbooking:
Un modo creativo di filmare i nostri ricordi, attraverso i ritagli è l’incollaggio di tutto ciò che quel giorno importante ci ricorda, e tutto questo si riporta in quaderni di viaggio, in album fotografici, nei diari…che in America, ed ecco perché è molto più diffusa lì, sono delle vere biografie artistiche della propria vita; invece da noi sono meno diffuse ma sicuramente l’utilizzo creativo del diario di scuola in Italia è un nostro modo limitato alla nostra adolescenza di essere Scrapbooker!

Tutti  possono cimentarsi in quest’arte perché ciò da cui si viene spinti è da un necessità personale, un emozione, toccare con mano un evento a voi caro,  e questo fa nascere tutto, anche la creatività.
 Come Iniziare?
Raccogliere tutti i ricordi materiali: Foto, scontrini, letterine, tutto ciò andrà nel album asseconda di che album sarà…
E tutti i ricordi mentali: Fondamentali per un vero scrapbooking! espressioni, frasi  celebri del momento vissuto, pensieri riportati su carta avuti proprio in quello scatto…quanto c’è impresso nella mente in una foto? Un mondo vissuto! Tutto questo servirà per lo Journaling del album.
(album di famiglia, album di vacanza, di Natale, Di nascita, Di laurea, Di compleanno…)
Scegliere l’album, di solito si usano quelli con le pagine removibili per lavorare meglio ogni singola pagina
O c c o r r e n t e :

  • Forbici normali e forbici a trama, cutters
  • Materiale dei ricordi
  • Cartoncini e carte di tutti i tipi di tutti i colori, anche le stoffe si possono usare
  • Colla per carta, colla forte, nastri adesivi, colla glitter
  • Ferma campioni, occhielli in metallo, graffette…..
  • Foratrice per fare i buchi alle carte, per inserire etichette e i nostri ricordi cartacei in modo creativo
  • Fustelle servono per creare particolari forme a carta e cartoncini
  • Matite, colori, penne, timbri, inchiostri ... tutto ciò serve a colorare e scrivere
  • Matita grassa specifica per scrivere sulle foto
  • Stampante per stampare dei disegni particolari che vogliamo o anche per scrivere il titolo del nostro album con bellissimi font  e tutto ciò non vogliamo a mano nel nostro album
Come si evince dall’occorrente l’abbellimento è la caratteristica dello scrap, ed è simile al decoupage per questo aspetto. 

Termini Importanti
CK OK sigla che si trova su alcuni prodotti per lo scrap è indica che può avvenire a contatto con le foto perché è sicuro, non le comprometterà ne a breve ne a lungo termine.
Die-cuts disegni ritagliati con le macchinette apposite usati per abbellimento.
Foto Corner gli angoli adesivi usati per fermare le foto senza passare la colla su tutto il retro della foto
Page protectors fogli in plastica trasparenti che proteggono le pagine dell’album. Devono essere acid free (propylene, poliestere e polietilene)

Come realizzare un album di ricordi Scrapbooking?
Deciso per che album optare e tutte le foto e i ricordi inerenti bisogna  iniziare il “lavoro”!
Io personalmente non amo fare album tematici dopo molto tempo, li preferisco fare di pari passo perché appunto non  deve essere un lavoro ma deve essere un ricordo speciale… è  si sa che più passa il tempo e più i ricordi affievoliscono …quindi la mia personale regola sul come iniziare è… iniziare da subito e costruirlo passo per passo. Così i ricordi sono belli lucidi e vivi e si potrà intervenire meglio anche creativamente.
La parola chiave dello scrapbooking è COMPORRE!
Mettiamoci davanti la nostra prima pagina di album è decidiamo dove va messa la foto, co quale foto iniziare, che sfondo metterci … lo sfondo è importante, lasciarlo semplice sarebbe un album comune è non un scrapbooking!
1 Backgrounds
Scegliere lo sfondo per chi è agli inizi può essere una crisi o uno slancio, non ci sono mezze misure.
L’importante e che sia colorato è che abbia una trama per rendere il tutto più dinamico , perché poi tutte le decorazioni si possono aggiungere.
Si può comprare già con un motivo o crearlo, certo se siete agli inizi e nemmeno avvezze al disegno e alla pittura comprarla pronta è ragionevole.
2 Paper Tearing
È una delle tecniche utilizzate con la carta per realizzare bordure, sfondi, cornici. Significa strappare la carta, ed è in questo che consiste; strappare la carta a mano per creare un bordo frastagliato che con ogni carta è diverso. Si potrà utilizzare una carta con dei motivi solo da un lato per accentuare il bordo che farà intravedere tra le fibre il bianco del retro.
3 Scarabocchiare
Sono i vostri ricordi, il vostro album, fate ciò vi piace! anche gli scarabocchi vanno bene, non importa se non sapete disegnare o la vostra scrittura e orrenda, rendete unico il vostro album a tutto scrap!

S c r a p A r t
La scrap art non è altro che tutto ciò detto fin ora ma riportato al creare biglietti, scatole, cornici e a degli oggetti di home decor, come ad esempio il nome da mettere sulla porta della cameretta. 


Alcune mie scatole in scrap art, per compleanno, adatta a contenere dolciumi o qualche gioccattolino da dare a fine festa.

Potete vederle meglio nel dettaglio in Idee Regalo, nel'elenco a sinistra

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...